Si ricorda che per obbligo di legge le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi.

Le Famiglie quindi dal 30 giugno devono pagare esclusivamente con PagoPA (Pago in Rete): tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi e ogni altra tipologia di versamento. Non si possono più utilizzare bonifici bancari o versamenti su conti correnti postali. È possibile accedere alla piattaforma “Pago in Rete” anche dal sito web del Liceo.


Si ribadisce che, pagamenti effettuati secondo altre modalità, non sono più possibili e in ogni caso potrebbero non essere validi per accedere ai benefici fiscali.

Il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione. Il Ministro per l’innovazione tecnologica ha emanato apposita circolare del 16 aprile 2020 facendo presente che il 30 giugno scade il termine ultimo per l’applicazione, così come previsto dall’art. 65, comma 2, del D.lgs. n. 217/2017.