Dopo un anno e mezzo il progetto Rainbow di beneficienza dell’associazione culturale CinemìCinemà si è finalmente realizzato: alle 10 di stamattina Sonali Sahu, la studentessa vincitrice della borsa di studio CinemìCinemà per AFS Intercultura Italia, è stata ufficialmente accolta dal Liceo F. Redi per questo secondo quadrimestre.
Il progetto ha visto coinvolti 110 studenti del nostro liceo, il centro locale di Arezzo di Intercultura con 25 volontari e ben 667kg di cioccolato di Vestri Cioccolato. La borsa di studio CinemìCinemà copre le spese di un semestre di scuola superiore per una studentessa delle Prerna Girls di SHEF.
Tra le tante studentesse meritevoli che hanno fatto domanda per la borsa di studio per passare un anno in Italia con AFS, Sonali Sahu è stata selezionata con l’àiuto di AFs India, il personale di SHEF e da Sara Aiello, volontaria di CinemìCinemà.
È per questo che alla cerimonia di benvenuto di stamani erano presenti oltre al Dirigente Scolastico, la dott.ssa Monica Cicalini, alcuni rappresentati di CinemìCinemà, la referente del Centro locale di Arezzo dell’associazione Intercultura, Carlotta Sabatini, e uno dei sostenitori del progetto Daniele Vestri (di Vestri Cioccolato). In collegamento dall’estero erano presenti la CEO e Presidente della SHEF Urvashi Sahni e altri rappresentanti della stessa scuola, e Elena Aiello, Presidente di CinemìCinemà.
La cerimonia é iniziata alle ore 10.00 con una coreografia nell’ingresso del Liceo davanti alle ospiti straniere e a tutti gli invitati, per poi spostarsi nell’aula Magna dell’istituto, dove gli studenti della classe 3aH, coordinati dal professor Tofi, intonavano Imagine di John Lennon.
La cerimonia si è tenuta in inglese ed in italiano, dando la possibilità ad alcuni studenti delle sezioni linguistiche del Liceo di sperimentarsi nell’arte della traduzione dall’italiano all’inglese e viceversa, così che tutti gli intervenuti potessero seguire gli interventi degli ospiti interazioni e non.
Il tutto si è concluso alle 11, in tempo per i ragazzi di godersi la ricreazione prima di tornare nelle rispettive classi.