GRANDI RISULTATI PER LA FINALE DEI GIOCHI MATEMATICI 2021

PODIO PER DIVERSI STUDENTI DI AREZZO!!

(Foto dell’evento in galleria fotografica)

Il giorno 11 settembre 2021 si è svolta a Milano, presso la sede dell’Università Bocconi, la finale nazionale dei Giochi Matematici.

Anche in questo anno il Liceo Redi ha organizzato presso la propria sede, nei mesi di marzo e aprile 2021, le fasi preliminari dei quarti e delle semifinali dei Giochi Matematici che hanno visto la partecipazione di 450 studenti provenienti da diverse scuole medie e superiori di tutta la provincia.

I concorrenti appartenevano alle seguenti categorie:

C1 – prima e seconda media

C2 – terza media e prima superiore

L1 – seconda, terza e quarta superiore

L2 – quinta superiore, primo e secondo anno di università

GP – grande pubblico fino a 90 anni.

La sede di Arezzo ha visto la qualificazione di 50 concorrenti provenienti dalle scuole: I.C. Margaritone, I.C. Cesalpino, I.C. Severi, I.C. Capolona, I.C. Poppi, I.C. Bibbiena, I.C. Castiglion Fiorentino, ISIS Valdarno, Liceo Redi e ben 9 concorrenti per la categoria Grande Pubblico.

Il Liceo Redi, tramite le referenti dei Giochi Matematici, ha organizzato due pullman per svolgere la finale nazionale.

Dopo un lungo periodo di lockdown e di didattica a distanza, la gara si è svolta in presenza.

Grandi sono state le soddisfazioni della giornata, prime fra tutte: Luca Sabatini, studente della classe 5R S.A. del liceo Redi, ha ottenuto un eccellente quinto posto nazionale nella cat.L1 e Lucia Breillet, studentessa della classe seconda dell’I.C. Cesalpino, ha conseguito addirittura un primo posto nazionale nella categoria C1, consegnando alle rispettive scuole un importante riconoscimento a livello nazionale.

Anche altri concorrenti si sono fatti onore rientrando tra i premiati della loro categoria:

Cat.C1 – Bruschini Matteo 21° posto, Kumari Khushpreet 28° posto

Cat.C2 – Romolini Francesco 7° posto, Menci Guglielmo 10° posto, Reali Andrea 22° posto

Cat.L1 – Bartolozzi Matilde 26° posto

Cat.L2 – Zhou Elisa 14° posto

Cat.GP – Colongo Andrea 9° posto, Valastro Andrea 10° posto, Saturno Raffaele 12° posto, Schoepflin Lorenzo 15° posto

I risultati sono visibili nel sito della Bocconi: www.giochimatematici.it.

Riconosciamo comunque a tutti gli studenti qualificati per la finale il grande merito di aver superato ben due selezioni effettuate durante lo scorso anno scolastico che, come è noto, è stato particolarmente difficile e la loro presenza alla finale è stata già di per sé un bel traguardo.

Lo spirito di gruppo e di condivisione che ha animato la giornata è stato sentito in modo particolarmente forte da tutti: genitori, studenti e insegnanti. Oltre al momento della gara, i ragazzi hanno condiviso anche il viaggio, il pranzo e l’emozione della competizione.

Si è così creata un’atmosfera e uno spirito di gruppo molto aggregante e piacevole che è andato al di là della prova in cui i concorrenti si sono cimentati peraltro con entusiasmo e grande competenza!

L’esperienza è stata per tutti partecipanti e gli accompagnatori davvero unica, uniti tutti quanti da una grande passione: la matematica.

Dott.ssa Monica Cicalini