Ritorna l’appuntamento con i Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati in Italia dal Centro Eleusi dell’Università Bocconi di Milano in collaborazione con la Federazione Francese di Giochi Matematici. La manifestazione coinvolge concorrenti provenienti da Paesi di tutto il mondo.

I giochi matematici nascono dall’esigenza di sdrammatizzare la matematica agli occhi degli studenti e del grande pubblico per offrirla al di fuori del contesto scolastico in una cornice diversa e divertente.

Per risolvere gli esercizi proposti sono sufficienti un pizzico d’intuizione, un po’ di fantasia, una punta di logica, una manciata di perseveranza e qualche cubetto d’astuzia.

Sono state pubblicate sul sito della Bocconi  https://giochimatematici.unibocconi.it le modalità di svolgimento dell’edizione 2022, la 29.esima, dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”.

Anche quest’anno i “Campionati” si svolgeranno in 4 fasi:

  • I Quarti di finale che si terranno online sabato 5 marzo alle ore 15.00;
  • Le Semifinaliche si terranno in presenza presso il Liceo Redi sabato 26 marzo alle ore 14.30;
  • La Finale nazionaleche si terrà a Milano, in Bocconi, sabato 14 maggio;
  • La Finale Internazionale che si terrà a Losanna.

Volasedi22

  • Per iscriversi ai Quarti di finale, occorre che i concorrenti compilino il consueto form (dopo aver versato la quota d’iscrizione di 8 euro) precisando categoria e sede. Dopo aver così completato l’iscrizione, sarà fondamentale che si registrino sulla piattaforma della gara (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it) per ottenere le credenziali. Riceveranno poi dalla Responsabile della sede di Arezzo un codice per partecipare il giorno della gara ai Quarti di finale.
  • La scadenza delle iscrizioni è fissata per giovedì 24 febbraio.
  • Le classifiche dei Quarti di finale e le ammissioni alle Semifinali saranno comunicate alla Responsabile, categoria per categoria, nella settimana successiva allo svolgimento dei Quarti di finale. Rimane però confermato che la classifica della categoria GP sarà stilata su base nazionale.