Liceo Cambridge IGCSE

Anno scolastico 2023/2024

Il Liceo Linguistico opzione Cambridge è l’opportunità di conseguire, oltre al diploma di Liceo Linguistico anche il diploma Cambridge IGCSE

dal 15 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Gli studenti frequentano lezioni in inglese per alcune materie e vengono preparati da docenti curricolari con accertate competenze linguistiche, con il supporto di docenti madrelingua o di lingua inglese, utilizzando testi in lingua inglese della Cambridge University. Il monte orario viene aumentato di un’ora settimanale nelle discipline interessate; le ore extracurricolari vengono svolte di mattina nel biennio, nel primo pomeriggio solo per coloro che si preparano all’esame. I programmi per le discipline in lingua integrano i programmi previsti dal MIUR con quelli studiati nelle scuole superiori del Regno Unito.

Liceo cambridge

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Volantino-Liceo-Cambridge-22-23 191.16 KB31-01-2024 Download
616548-riconoscimento-in-italia-faq 77.50 KB31-01-2024 Download
304910-cambridge-igcse-guida-per-i-genitori-italiano- 963.93 KB31-01-2024 Download
278386-cambridge-learner-attributes-poster 628.97 KB31-01-2024 Download
270884-cambridge-igcse-poster 5.45 MB31-01-2024 Download
2-Volantino-Liceo-Cambridge-22-23-ok (1) 456.09 KB31-01-2024 Download
1-2 24.68 KB31-01-2024 Download

Obiettivi

È un percorso ideale per gli studenti motivati a misurarsi con un programma di studi di respiro internazionale che favorisce una formazione proiettata in dimensione europea ed offre una preparazione aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazionale insieme ad un potenziamento della conoscenza della lingua inglese. Si prefigge di integrare la tipica formazione culturale, metodologica e di articolazione del pensiero critico fornita dal sistema scolastico italiano con quella basata sul pensiero creativo, di indagine e di problem solving propria del sistema scolastico anglosassone.

Agli obiettivi propri del LICEO LINGUISTICO, si aggiungono i seguenti, specifici di questa particolare curvatura internazionale dell’indirizzo: > preparare giovani capaci di inserirsi nel mondo dell’Università, della ricerca e delle professioni a livello internazionale; > sviluppare la conoscenza e l’uso della lingua inglese sia nella sua funzione di strumento di comunicazione interculturale sia come lingua internazionale della scienza e della ricerca; > offrire una formazione interculturale che favorisca una coscienza cosmopolita senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana; > offrire una didattica all’avanguardia, partecipativa e cooperativa, tipica dell’approccio didattico anglosassone. > Le certificazioni Cambridge IGCSE godono di riconoscimenti a livello internazionale sia presso le università che presso il mondo del lavoro.