Visita al Museo e alla Fondazione Burri

Progetto “Conoscere l’Arte Contemporanea”

Utente ARPS02000Q-aut

da Arps02000q-aut

“Con il progetto “Conoscere l’Arte Contemporanea” del dipartimento di Storia dell’Arte, gli alunni di 5Les e 5R  hanno effettuato una visita guidata al Museo Burri degli Ex Seccatoi del Tabacco e alla Fondazione Burri, con sede nel Palazzo Albizzini a Città di Castello.

La visita partecipata alla sede di Palazzo Albizzini ha offerto agli studenti l’opportunità di conoscere il percorso artistico di Alberto Burri dalla fine degli anni ’40 agli inizi degli anni ’80, nell’allestimento originale curato direttamente dall’Artista, 150 opere di pittura, scultura, scenografie teatrali e bozzetti, scoprendo come sia possibile dipingere con i materiali, quali i Catrami, i Sacchi, i Legni, i Ferri, le Plastiche e i Cellotex.

Agli Ex Seccatoi del Tabacco, dove sono conservate oltre 120 opere realizzate tra il 1974 e il 1993, gli studenti hanno esplorato tutte e tre le sezioni della sede museale (Grandi Cicli Pittorici, Opera Grafica Permanente, Area Multimediale Documentaria) acquisendo gli strumenti per conoscere a tutto tondo l’operato del maestro. Nell’Area Multimediale Documentaria è stata posta l’attenzione sul rapporto fra Burri e i poeti Giuseppe Ungaretti ed Emilio Villa, e così come Burri si è trovato di fronte alla sfida di creare un commento pittorico ai testi dei due grandi letterati, gli studenti hanno potuto riflettere sul rapporto tra Arte, Poesia, Letteratura e Storia.

Gli studenti hanno così avuto l’opportunità di conoscere e apprezzare le opere di uno dei più importanti artisti informali-materici del Novecento. Hanno compreso come Burri abbia delegato alla materia il significato di tutta la sua arte, dai Sacchi, alle Muffe, ai Legni, ai Catrami, alle PlasticheQuesti materiali l’artista li ha curati, trattati, bruciati, modellati, strappati e cuciti, come se fossero il corpo di una società ferita dall’efferatezza della guerra.

Per Alberto Burri la pittura è sinonimo di esistenza e di libertà, senza pittura non c’è vita e viceversa.”